Azienda

La nostra è una storia che inizia oltre un secolo fa, da una piccola bottega artigiana nella Basilica Palladiana, nel cuore di Vicenza, specializzata nell’incisione su metalli preziosi.

Una storia di passione per la qualità e costante ricerca e aggiornamento che trova oggi la sua massima espressione nella sede produttiva Dal Monico, dotata di tecnologie di altissima qualità al servizio di tecnici specializzati e con un know-how multidisciplinare.

Un patrimonio professionale di grande valore a disposizione di aziende e organizzazioni che sono alla ricerca di un partner affidabile e dalla comprovata competenza in una vasta gamma di lavorazioni nei settori della serigrafia e dell’incisione.

La nostra storia.

1860-1890: Ermenegildo Dal Monico arriva dal Cadore e si stabilisce a Vicenza, aprendo un negozio di incisioni sotto la Basilica Palladiana, e dopo solo qualche anno di attività si aggiudica la medaglia d’oro all’Esposizione Artistica Industriale di Vicenza e la medaglia d’argento all’Esposizione Operaria Italiana di Torino

1891-1960: il figlio Bruno e i nipoti Ennio, Enzo ed Elio ampliano l’attività, realizzando timbri in metallo e gomma, medaglie cloisonné smaltate (come quelle prodotte per un’azienda argentiera su licenza del brand Disney) nonchè stampi e conii per lingotti d’oro per la banche di Vietnam, Arabia Saudita, Svizzera, Russia e India

1961-2000: a seguito del boom economico degli anni ’60, viene aperta una nuova sede aziendale a Castelnovo di Isola Vicentina. L’azienda si specializza nell’incisione per il settore industriale: la nuova produzione include minuteria per prestigiosi marchi di occhialeria, targhe per brand come FIAT e Toyota, targhe navali per decine di allestimenti su commissione di Fincantieri, targhe per beni monumentali come quelle affisse sui portali della Moschea di Jedda o quelle realizzate per il Teatro Comunale di Vicenza, e molte altre applicazioni con elevato livello di complessità realizzativa.

2001-2020: nasce la E. Dal Monico in ricordo del nome del fondatore, e l’azienda riceve dalla Camera di Commercio di Vicenza il prestigioso riconoscimento Omaggio al Lavoro e al Progresso Economico dopo oltre 130 anni di attività nel settore dell’incisione.

La qualità Dal Monico

Lavoriamo con clienti di ogni dimensione, dalla grande industria agli studi professionali, sia in Italia che all’estero. Costruiamo partnership di lunga durata perché sviluppiamo una conoscenza approfondita delle esigenze del cliente, e un archivio tecnico delle lavorazioni da lui richieste che ci consente di evadere in modo sempre più rapido e performante i nuovi ordini.

Scopri i settori

Lavorazioni

Passione e curiosità hanno fatto evolvere le nostre tecniche negli anni, per offrire sempre la risposta a qualsiasi esigenza nell’ambito dell’incisione.

Dall’incontro tra l’ampia gamma di lavorazioni eseguite nelle nostre sedi e le esigenze specifiche di aziende di ogni settore nasce il valore che ci ha fatti crescere negli anni.

Le applicazioni sono infinite, e nascono dall’approccio consulenziale che fa di Dal Monico un partner d’eccellenza.

Dai processi dedicati alle grandi produzioni in serie alle tecniche più tradizionali utilizzate per lavorazioni personalizzate e pezzi unici, il know- how e le tecnologie di Dal Monico garantiscono la capacità di soddisfare tutte le esigenze e dar vita a qualsiasi progetto negli ambiti della serigrafia e dell’incisione.

Scopri le lavorazioni